3 minuti 1 mese

Questo fine settimana, il 26 e il 27 Agosto, Russi (Ravenna) diventerà per un paio di giorni l’epicentro italiano del punk, dello ska, dell’hardcore e della musica alternativa.

Lo Ziggy Fest Punk Rock Weekend approda nella bellissima e unica cornice storico-artistica di Palazzo San Giacomo (una dimora nobiliare estiva del 700, gioiello del patrimonio culturale romagnolo), portando musica, socialità, contenuti, divertimento e passione in Romagna.

Tra i nomi in cartellone, spiccano ospiti internazionali e italiani di rilievo. Discharge, Cockney Rejects, 99 Posse, Banda Bassotti, Talco, Bull Brigade, Persiana Jones, Paolino Paperino Band, Klaxon, Klasse Kriminale, Nabat, Discomostro, Raw Power… e molti altri ancora.

Oltre al pubblico e all’organizzazione, anche i protagonisti che si esibiranno sul palco nel corso del festival non vedono l’ora che arrivi il fine settimana.

Dema dei Talco, reduci del Punk in Drublic tour europeo con NOFX, Pennywise e altri grossi nomi, dice: “Fa sempre piacere scoprire che qualcosa si muove anche in Italia è che si possano organizzare festival del genere. Ci farà molto piacere dividere la serata con bands come Persiana Jones, che sono stati una delle maggiori fonti di ispirazione dei Talco in assoluto.
Stiamo promuovendo INSERT COIN, un ep a cui seguirà VIDEOGAME…sarà un nuovo capitolo della nostra vita dopo due anni di difficoltà legati all’emergenza Covid, e ne abbiamo approfittato per parlare di noi stessi in rapporto alla follia mentale e politica che ci sta circondando.”

Eugy, cantante dei Bull Brigade, alle prese con il tour estivo dell’ottimo disco “Il Fuoco Non Si è Spento”, commenta: “Ziggy Festival è sicuramente una delle tappe più affascinanti di questa estate 2022 . Un cartellone incredibile che mette insieme il meglio del passato, del presente e del futuro della galassia punk-rock . Inutile dirvi che non vediamo l’ora di salire su quel palco.”

Carlame dei Discomostro aggiunge: “È un super festival! Entusiasti di partecipare e soprattutto di condividere il palco con alcune delle band che ascoltavamo con un walkman già 25 anni fa. Hanno sicuramente contribuito a renderci i mostri che siamo.”

e tra i veterani, il nome dei Raw Power non può che fungere da garanzia. Mauro, frontman della storica formazione hardcore di Poviglio dice: “Non vediamo l’ora di suonare il 26 a Russi , con una della mie band preferite, i Discharge . Anche allo Ziggy, suoneremo praticamente tutto Screams from the Gutter.”

Il festival, oltre a due giorni di musica, mette a disposizione spazi come area ristoro, area chill e area bimbi.

I biglietti costano 30 euro al giorno, mentre l’abbonamento per l’intero festival (2 giorni) è di 50 euro. Le prevendite sono acquistabili su DIY Ticket a questi link:

ABBONAMENTOhttps://www.diyticket.it/events/Musica/A643/abbonamento-punk-rock-weekend

DAY 1: https://www.diyticket.it/events/musica/8321/punk-rock-weekend-ziggyfest-day-1

DAY 2: https://www.diyticket.it/events/Musica/8322/punk-rock-weekend-ziggyfest-day-2