99paranoie: esce il video di “iPhone – studio session”

iPhone – studio session” è il nuovo video della live-session di 99paranoie disponibile da oggi 16 febbraio su YouTube. 

Il brano, in versione studio, è già disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming dallo scorso 22 gennaio per Ferramenta Dischi, distribuito da Believe

 

99paranoie è lo pseudonimo di Jacopo Micillo artista nato nel 1999 e proveniente della bassa provincia di Brescia. Nella vita alterna la vendita di macchine d’epoca alla scrittura di canzoni. Le principali influenze sono HendrixDe AndréFruscianteDargen D’amico e Mac Miller ma la sua musica è contaminata anche da una Fiat Barchetta o da un Porsche Carrera. Nel gennaio 2019 il suo primo concerto gli permette di entrare in contatto con la squadra di Ferramenta Dischi. A Novembre 2019 pubblica il suo primo EP “My name is rose” anticipato da due singoli “Corso Como” e “Cerchi nel Fumo” prodotti interamente da Ferramenta Dischi e distribuiti da Believe.
Il primo singolo estratto dal nuovo album, in uscita per Ferramenta Dischi ad inizio 2021, è “Lolita” che è stato pubblicato lo scorso 6 novembre.

La versione acustica di “iPhone”, sincera e intensa, lascia ancor più spazio al significato del testo scritto, cantato e vissuto in prima persona da 99paranoie e a immagini e ricordi evocati da un passato a cui è particolarmente legato. L’atmosfera intima, creata dalla sola voce dell’artista e dal pianoforte suonato da Davide Chiari ad accompagnarla, genera un coinvolgimento maggiore, tanto da catapultarci indietro nel tempo alla notte in cui 99paranoie ha scritto la canzone.

“Registrare iPhone, di nuovo, non è stato facile. Non dico che si sia riaperta qualche ferita nel farlo, ma soffermarmi di nuovo sulle cicatrici mi ha fatto tornare in mente il dolore. Tuttavia questa live session è stata l’ennesima conferma. Ho fatto la scelta giusta, il passato non torna, e guardare indietro non serve per cercare di riafferrare qualcosa che ormai è scappato. Guardare indietro serve per avere consapevolezza. Se diventerò qualcuno è grazie al dolore e agli errori del passato. Non li ripeterò. O almeno spero.”.

Il brano è stato scritto e composto da 99paranoie, registrato presso Buca Recording Studio, mixato e masterizzato da Simone Piccinelli. Il video è stato realizzato da Elisa Gorni. Il pianoforte è stato suonato da Davide Chiari.