Nex Cassel: È uscito il nuovo album “Vera Pelle”

“Vera Pelle”, il nuovo album di Nex Cassel, appena uscito per RP Music ent con distribuzione Believe:  13 tracce rap con la produzione musicale di St. Luca Spenish e i featuring di Izi, Nitro, DrefGold, Dani Faiv e Quentin40 che danno vita a 5 collaborazioni inedite.

Un disco 100% rap con un suono attuale e un titolo che fa riferimento a storie vere, di vita vissuta, quelle che Nex Cassel predilige. “Vera Pelle” è la continuazione ideale di un percorso iniziato con “Come Dio Comanda” nel 2013 e proseguito con “Rapper Bianco” nel 2016, i due precedenti album solisti realizzati dal rapper veneto.

 

Così Nex Cassel descrive l’album: “È il più godibile dei miei dischi. Anche se non ci sono melodie o ritornelli altisonanti, è un disco che arriva immediatamente all’ascoltatore. D’accordo con Spenish, ho voluto fare un album di rap moderno che si potesse ascoltare in varie situazioni di vita quotidiana: al chiosco al mare d’estate, a casa di un amico, in macchina, nello studio di tatuaggi ecc”.

“Vera Pelle” è frutto di un anno di intenso lavoro: Nex Cassel e St. Luca Spenish collaborano dal 2013, in questi anni hanno raggiunto una grande sintonia umana e artistica e quando entrano in studio le loro session su un singolo brano durano spesso più giorni perché si immergono totalmente nella musica e ci tengono a curare ogni dettaglio. Dalle session del 2020 sono venute fuori tante tracce e le 13 scelte per far parte del disco hanno varie sfumature ma sono accomunate da una tensione che deriva da un’attitudine hip hop reale. Un disco rap godibile ma senza compromessi.  

In tre tracce St. Luca Spenish si è avvalso del contributo di altrettanti producer: Daves The Kid per “Tutto Passa” feat. DrefGold, Stabber per “Slow Food” feat. Nitro e Dr. Cream per “Tiro da tre” feat. Quentin40.  

BIOGRAFIA

EX CASSEL, rapper di origine veneta attivo nella scena hip hop dagli anni ’90, esordisce da solista con “Come Dio Comanda” (2013) – inciso per una delle etichette di punta della scena hip hop italiana, Unlimited Struggle – e dopo varie collaborazioni di prestigio, sia in studio sia dal vivo, con vari nomi forti delll’hip hop italiano e con stili diversi (da Fedez ai Club Dogo passando per Noyz Narcos, Night Skinny, Inoki, Gemitaiz, Baby K e tanti altri), nel 2016 torna con “Rapper Bianco”, la cui produzione musicale è firmata dal palermitano St. Luca Spenish, membro del collettivo Adriacosta – di cui Nex Cassel è fondatore. Nel 2018 pubblica un joint album con Er Costa, rapper romano storico della capitale e nel 2019 dà vita a LO VE, progetto in duo con E-Green, che lo consacra all’interno della scena urban-underground con ottimi risultati di vendite (i vinili sono andati sold-out in pochissimo tempo). Nel 2020 firma con RP Music ent e, nell’autunno dello stesso, anno prima pubblica “Tiro Da Tre”, con il featuring di Quentin40, e poi “Ne Voglio Ancora”, primi singoli estratti dal suo nuovo album, “Vera Pelle”, realizzato ancora una volta insieme a St. Luca Spenish.