Duocane: esce “Peritonite” il terzo singolo dal nuovo EP “Sudditi”

È disponibile “Peritonite”, il terzo singolo estratto da “Sudditi”, il nuovo EP – la cui uscita è prevista nelle prossime settimane – dei baresi Duocane.

Come ormai ci siamo prefissati di fare, circa una volta al mese tiriamo fuori un nuovo singolo inedito tratto da “Sudditi”, il nuovo Ep dei Duocane. Questo è il turno di “Peritonite”, un connubio di generi “incazzati molto”, con in più tanto, ma tanto reggaeton estivo (ovvio, no?). Il testo è tratto da una storia vera che riguarda il batterista Giovanni e i suoi problemi con il corpo. Nel 2019 si recò a Padova per intraprendere un viaggio on the road nei Balcani, ma venne colto da un improvviso languorino. Ricoverato e operato d’urgenza, diagnosi: peritonite. Tutto questo il giorno di ferragosto. Nel video sono presenti persone e personaggi che hanno abitato i luoghi della nostra prolungata generazionale adolescenza”.
 
“Peritonite” è stato registrato in presa diretta nel mese di Giugno 2020 presso il Death Star Studio di Marco Fischetti. Il video è stato realizzato da Stefano Capozzo ed è un collage di clip che risalgono ad un periodo complessivo di quindici anni.
 

I Duocane sono Stefano Capozzo  basso e voce (Banana Mayor) e Giovanni Solazzo (Turangalila) alla batteria e percussioni. Le influenze spaziano dai Colour Haze, Zeus! e Melvins ai rumori del traffico e della pioggia. Arte (Stefano è un pittore e lavora come insegnante di disegno) e vita ai margini (Giovanni lavora come operatore sociale coi migranti) che si mischiano e integrano costantemente con un approccio volto ad essere il più diretto possibile.