FRISINO: “Geranio” è il nuovo progetto crossmediale ora disponibile su youtube

A poco più di un mese dalla pubblicazione di Italian Touch, il nuovo album di Frisino uscito lo scorso 21 febbraio per Garrincha Dischi, è online il video ufficiale di Geranio, disponibile su YouTube.

Geranio,  presentato in anteprima nazionale all’interno della prestigiosa cornice del festival internazionale Seeyousound di Torino, è un vero e proprio progetto crossmediale, capace di superare il tradizionale concetto di videoclip grazie all’originale connubio tra Musica e Cinema prodotto dall’incontro tra Frisino e il regista. Dietro la macchina da presa troviamo Marco Santi, talentuoso cineasta bresciano – già a lavoro per brand del calibro del National Geographic – i cui precedenti lavori sono stati accolti con entusiasmo presso festival fondamentali come quello di Venezia e, ancora, quello di Cannes, ove è approdato nel 2019 con il video del singolo Missed di MAKAI, partecipando nella sezione “Young Director Awards” come unico italiano in gara.

«’’Un disco per la donna che c’è in ogni uomo’’. Antonio mi ha presentato così il suo nuovo progetto. – racconta Santi – Una frase che subito mi ha colpito e mi ha ispirato questa piccola storia d’amore fatta di sguardi, parole non dette e incomprensioni che sfociano in un bizzarro ballo d’addio con cui l’uomo saluta per sempre la sua amata.» 

 

Geranio è il terzo singolo estratto dal nuovo album – dopo “Un paio di Vans” e “Termini” – nuovo tassello di un percorso importante che l’artista pugliese di stanza a Roma prosegue anche in questo difficile momento, e che vuole essere monito per tutti noi nell’affrontare coesi questa situazione, avvalendoci anche di quell’”Italian Touch” che ci unisce a tutte le latitudini dello Stivale.

FRISINO

Frisino è il progetto musicale di Antonio Frisino. Originario di Castellaneta, si avvicina al mondo della musica da adolescente. Nel frattempo studia e si laurea a Lecce, dove entra in contatto con la scena indie salentina. Dopo l’incontro con il produttore Antonio Filippelli, nel 2015 pubblica il suo primo album, Tropico dei Romantici, a cui partecipano vari ospiti, tra cui Dario Faini, in arte Dardust.

Dopo un tour in giro per l’Italia, seguito da una pausa forzata e dalla scrittura di nuove canzoni, nel 2018 produce insieme a Nicola Hyppo Roda (Cimini, Keaton, Lo Stato Sociale) e Pietro Paroletti (Colombre, Maria Antonietta, Maru) il suo secondo album Italian Touch, che vedrà la luce il 21 febbraio 2020 per l’etichetta bolognese Garrincha Dischi.