Benvegnù e Ciuferri: ecco l’audio-libro de I Racconti Delle Nebbie

Benvegnù e Ciuferri: I Racconti Delle Nebbie
Benvegnù e Ciuferri: I Racconti Delle Nebbie

a cura di Antonio Serra

 

I Racconti Delle Nebbie sono Nicholas Ciuferri e Paolo Benvegnù. Nicholas è uno scrittore, classe ’81. Di questo progetto ha scritto i testi, che poi sono 9 racconti, che lui legge in prima persona nel disco e nei reading omonimi portati in giro per l’Italia nel 2018 con Benvegnù. Paolo è…beh, forse non sono la persona più adatta per raccontare lucidamente chi è e che cosa è Paolo Benvegnù.

Sì, perché a cominciare dalla metà degli anni ’90 fino ad oggi, Benvegnù è stato uno dei riferimenti cardine della mia educazione musicale e sentimentale. La sua biografia è lunga, intarsiata di progetti e collaborazioni e successi e riconscimenti. Rimasto sempre ad un passo dal diventare il più grande di tutti gli autori italiani. Non per demerito, ché non c’è una sola penna in Italia capace di raggiungere le vette di lirismo ed eleganza dei sui brani. Per troppo timore forse, per troppa sensibilità, troppa autocritica, perché Benvegnù è uno a cui piace volare a pelo d’acqua e scoprire le sfumature di ogni onda. Di questo progetto ha curato il paesaggi sonori componendoli, suonandoli, arrangiandoli, registrandoli e mixandoli.

Nove racconti intensi, introspettivi, che giocano sulla prospettiva e sull’alternanza dei punti di vista. Immergono l’ascoltatore all’interno delle scene raccontate, sempre diverse, senza un filo conduttore che colleghi i personaggi o le ambientazioni. Parlano di omosessualità, di guerra, di prostituzione, del rapporto tra capitalismo e disturbi mentali. Raccontano storie forti e delicate, scritte con impeto e scorrevolezza. Le musiche si incollano perfettamente al testo. Esaltando i momenti di pathos, cullando le orecchie negli episodi romantici, scaricando scosse elettriche nei passaggi di tensione.

I Racconti Delle Nebbie è un disco, ma anche un libro. Ogni capitolo è introdotto da una illustrazione di Alessio Avallone. I Racconti Delle Nebbie non è solo un progetto di reading come tanti altri, venuto fuori in maniera tranchant dall’unione tra un giovane scrittore ed un consumato musicista. I Racconti Delle Nebbie è un esperimento che si è evoluto nel tempo, rodato sui palchi, coltivato con cura, impregnato di bellezza e stupore.

I Racconti Delle Nebbie è uscito il 1 Marzo, ma dal vivo i due sodali calcano i palchi con assiduità già da un po’. Le prossime date le trovate qua sotto.  

 

  • 03-mar Roma – Auditorium Parco Della Musica – Teatro Studio Borgna
  • 14-mar Princeton (USA) – Princeton University
  • 16-mar Toronto (CND) – Istituto Italiano di Cultura
  • 19-mar Montreal (CND) – McGill University
  • 20-mar Montreal (CND) – Istituto Italiano di Cultura
  • 03-mag Loreto (AN) – Reasonanz *Racconti delle nebbie quartet