LIVE REPORT

“La favola di Adamo ed Eva” festeggia i 20 anni: Max Gazzè a Berlino

Live Report a cura di Giuseppe ViscoFoto copertina di repertorio (Credits Luca Rosso )

Esistono album che hanno cambiato la storia della musica italiana: mi permetto di dire che “La favola di Adamo ed Eva” è uno di questi. Pubblicato nel 1998, è il secondo album di Max Gazzè.

L’artista romano ha deciso di portare in giro, con un tour europeo, l’album che lo ha portato al successo, a vent’anni dall’uscita.

Il 25 Ottobre è toccato a Berlino, città alla quale il cantante è molto legato e che apprezza molto,  nella splendida location del LIDO. Ad aprire il concerto è stato Alessio Bondì, artista palermitano, che ha portato la sua musica nella capitale tedesca , sottolineando le sue origini coi suoi testi in dialetto palermitano. Innanzi ad una little Italy – e si sa, è sempre così quando artisti italiani si esibiscono all’estero. L’artista classe 88’ ha cantato le sue storie di vita quotidiana e d’infanzia presentando anche al pubblico un’anteprima del suo nuovo album con la traccia “Si fussi fimmina”. L’artista si esibirà il 16 Gennaio nuovamente a Berlino – e noi ci saremo.

Poi è toccato a Max Gazzè, osannato dal pubblico che, per festeggiare i 20 anni della famosissima favola, diventata un inno all’italianità nel corso degli anni, ha seguito l’ordine  delle tracce che si trovano nell’album del 1999, versione Sanremo – per capirci meglio: quella con l’aggiunta di “Una musica può fare” che la rende differente dalla versione del 1998, sprovvista di quest’ultima.

Uno spettacolo incredibile, quello offerto da Gazzè e la sua band che per circa due ore hanno intrattenuto il pubblico accorso a vederlo – serata andata sold out fin da subito, rimarcando come il cantautore classe 67’ sia apprezzato in tutto il mondo. Che Max sia un bassista incredibile non lo scopriamo certo ora, così come tutto il resto dalla band, dai sintetizzatori alle percussioni: uno spettacolo veramente con pochi eguali. Tutto questo fa di Gazzè uno degli artisti italiani più acclamati e affermati. 

Pubblico in visibilio per le tracce “Favola di Adamo ed Eva”, “Vento d’estate”, “Cara Valentina” e “Una musica può fare”.

Berlino, un compleanno speciale – quello dell’album ndr – da ricordare, uno dei locali migliori della capitale tedesca e Max Gazzè. Niente male, direi.

Utilizzando questo sito web accetti di accettare la nostra Privacy Policy e and i Termini e Condizioni