NEWS

CACAO MENTAL le date del nuovo “Invierno Caliente” tour

CACAO MENTAL presenta le prime date del nuovo tour, che porterà il loro ultimo fortunato album d’esordio “Para Extrañas Criaturas” su e giù per l’Italia. Il progetto Cacao Mental fonde cumbia, musica elettronica e psichedelia con la volontà di avvicinare la tradizione musicale latinoamericana a una sonorizzazione cinematica e ballabile insieme, da cui la scelta di Davide Toffolo di farne tra i protagonisti del primo Istituto Italiano di Cumbia
Per accompagnare l’annuncio del tour, ecco un nuovo mini live di tre brani in collaborazione con il maestro della dub Paolo Baldini.
“L’idea di una collaborazione con Paolo Baldini nasce dalla volontà di mischiare il nostro sound con quello tipicamente dub di uno dei migliori dub master del mondo. La cosa più  stimolante è che quando siamo andati in studio da Paolo non sapevamo minimamente cosa avremmo fatto e come, ci siamo semplicemente messi a disposizione di Paolo. Il risultato sono 3 brani di cui “El Pescador” e “Piragua” partono dalle nostre tracce mentre “acuricuricandonga” è un brano nato lì sul momento senza che lo avessimo concordato.12 minuti di cumbia dub registrati senza interruzione. Un unico viaggio sensuale e psichedelico senza interruzioni”.

 

INVIERNO CALIENTE TOUR (more TBA)

13 ott_  CSO PEDRO, Padova 
20 ott_ BRONSON, Ravenna 
25 ott_ THE SANCTUARY, Roma
31 ott_ IRISH CLUB, Salice Terme PV
02 nov_ HIROSHIMA MON AMOUR, Torino
10 nov_ CANTINE COOPUF, Varese
16 nov_ LUMIERE, Pisa
17 nov_ RANDAL, Sestri Levante (GE)
01 dic _BIKO, Milano

 

CACAO MENTAL nasce nel 2014 dall’incontro tra il cantante Kit Ramos (peruviano) e il produttore e polistrumentista Stefano Iascone (milanese – Roy Paci & Aretuska, Figli Di Madre Ignota, Shandon), che iniziano a combinare atmosfere acustiche ed elettroniche scrivendo canzoni sui ritmi della cumbia, ritmo e genere musicale ballabile che dalla Colombia si è diffuso in quasi tutti i paesi dell’America Latina (Perù, Messico, Argentina). Dopo un lungo lavoro di esplorazione e ricerca verso un sound identitario, al progetto si è aggiunto stabilmente il chitarrista milanese Marco Pampaluna, e quasi contestualmente nel 2017 la band ha cominciato a portare dal vivo la miscela efficace di strumenti elettrici, acustici ed elettronici, in uno show che ha fatto e sta facendo ballare tutta Italia, show che è stato trasmesso da Radio2 sia a Musicalbox che Babylon. La band è stata ospitata anche da Nikki a Tropical Pizza / Radio Deejay e da Jovanotti Pop Shop.
 
Il brano “Tingo Maria” è stato selezionato per aprire la prima compilation dell‘Istituto Italiano di Cumbia di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) uscita a maggio 2017 e pubblicata dall’etichetta La Tempesta Sur, e ha preannunciato l’uscita dell’album di esordio “Para Extrañas Criaturas”. Il disco è uscito a marzo per La Tempesta Sur e ha subito trovato un ottimo riscontro di critica, disco del mese di Aprile e copertina di Rumore di Maggio, disco del mese per la rivista Buscadero. Contiene un brano scritto in collaborazione con la band peruviana di chichamuffin

Utilizzando questo sito web accetti di accettare la nostra Privacy Policy e and i Termini e Condizioni