NEWS

IGNIS – Utero Studios Fest – 22 Settembre 2018 a Pistoia

L’associazione culturale Utero Studios organizza Ignis – Utero Studios Fest

Il festival si svolgerà nella villa di Igno, residenza estiva dei vescovi di Pistoia fino agli anni ‘70.
La villa è legata in particolare ai vescovi Niccolò Pandolfini, aristocratico fiorentino che ne avviò la costruzione, e Antonio Pucci, cui si deve molto probabilmente l’esistenza a Pistoia dell’Arazzo Millefiori, di fattura fiamminga, risalente al 1530 e restaurato nel 2001, oggi a Palazzo dei Vescovi.
Cinque secoli di humus culturale rendono vibrante e suggestiva l’atmosfera del giardino, hortus conclusus dal gusto cortese e
raffinato. In questa cornice, nove performance musicali e due spazi espositivi, oltre ad un video mapping dell’Arazzo Millefiori realizzato per l’occasione.

:::MUSIC:::

K-Conjog (White Forest Records / Schole Records):

Fabrizio Somma, aka K-Conjog, è un producer, musicista e compositore di musica elettronica. Nel corso degli anni il suo sound ha spaziato dall’indietronic all’IDM, passando per l’ambient, la piano music e l’elettronica. Ha collaborato con il regista Francesco Lettieri, con il quale ha ottenuto importanti riconoscimenti. Il suo nuovo album ‘Magic Spooky Ears’ è in uscita ad ottobre per l’italiana White Forest Records e la giapponese Schole Records. Il video del singolo ‘Millennials Otters’ è stato realizzato dal designer Giuseppe Santillo, e indaga il rapporto conflittuale tra natura e tecnologia, facendo ricorso alla più avanzate tecniche di digital art.

 

 

Wesqk Coast (OOH-sounds / Light Item / Spettro Rec): experimental / semiotics

Alla ricerca di nuove grammatiche sonore, Wesqk Coast propone un approccio linguistico alla musica dove il suono è la parola. Come per una neo-lingua, anche la musica subisce contaminazioni, deviazioni e una graduale normalizzazione.

 

 

 

Alessio Dufur (Utero Studios): electronic

Alessio Dufur nasce come voce e chitarra della band @S.U.S. con la quale da alle stampe due album (‘Il cavallo di Troia’ e ‘Tristi Tropici’) per poi dedicarsi a lavori di sonorizzazione (Alinari Image Museum di Trieste), sound design (Giants Of Light in Piazza San Lorenzo a Firenze) e composizione di musiche per teatro e documentari. Accetta l’estinzione e ama il contrasto tra identità e spaesamento

 

Munchies On Flowers (Switch Music Recordings): techno / idm

Progetto solista di Riccardo Gorone, membro del duo A/V @Fauve! Gegen A Rhino. La metafora degli “spuntini sui fiori” rappresenta il suo “non metodo” musicale, come farfalle in cerca di cibo. Così Munchies on Flowers spazia dal teatro di Ionesco alla musica liturgica indiana, dalla dub-step all’IDM, mescolando tecniche di registrazione e di composizione, creando un patchwork di vari immaginari e stili che non seguono trend o altri tipi di omologazione.

 

Fetcha-X & Cosmic Burro (Utero Studios): trap / swag / p.i.m.p

Siamo dei giovani e poverissimi MC che cercano di farsi strada nel pericolante underground (ghetto vero, scivolate sul ghiaino sulle gambe nude e linguaggio informale), con un taglio allo smostrato ma sempre con un pizzico di swag a insaporire il piattino. Entriamo d’impeto e veniamo per restare; non ci importa di chi c’è perché diciamo che ci pare. Ci ispiriamo soprattutto a Neffa (non è vero). Lui sì che è un vero bestione del freestyle (non è vero).

 

 

 

 

Lig.Ot (Remote Heaven): electronic / accelerazionismo / sintetizzatori

Lig.Ot è il nuovo progetto di Ettore Brancè, classe 1996. Messo da parte il suo primo progetto drone, Edaptls, pubblica il suo primo EP ‘I a t i o’ per Remote Heaven. Per la stessa label, il 20 Settembre pubblicherà il suo primo LP, intitolato ‘La bestia che gridò amore nel cuore del mondo’.

 

Back o’ Beyond (Possum Feet Records): dream pop / indie

Fortemente ispirati al dream pop e alla neo psichedelia anni ’90, i Back O’ Beyond (abbreviato in B.O.B.) propongono una personale elaborazione dell’indie rock moderno, caratterizzato da sonorità sperimentali e atmosfere nostalgiche. Il loro singolo Birdwatching è stato inserito nella compilation di Possum Feet Records. Attualmente stanno producendo il loro primo ep.

 

 

 

Sihors (Utero Studios): electronic / ambient / progressive

 

DPK800 (PHASE): techno / experimental

Cresciuto nella periferia toscana con ogni genere musicale, rimane folgorato al contatto con il sound di Aphex Twin e Autechre. Da allora il suo interesse è rivolto a tutte le sfaccettature della musica elettronica. La continua ricerca di nuove frontiere elettroniche lo ha recentemente portato ad unirsi al collettivo pratese PHASE.

 

 

 

:::EXPO:::

 

Art is Now Illegal: paintings / drawings / dreams / animations / satire

 

Demian Gui: Il mezzo visivo è, per Demian, il modo più semplice di sfogare un’ancestrale ansia creativa senza dover sottostare alle limitazioni del linguaggio verbale – a lui ben familiari – e all’esigenza di una narrazione lineare. Il sogno, il bug della realtà, la distorsione grottesca sono i temi portanti della sua sperimentazione che si muove fra glitch, digital art, cubo-futu-accelerazionismo e cazzeggio.

Allestimento a cura di Utero Studios e Collettivo HPO.

 

::::MARKET:::

 

Pictures from Italian profiles: instagram.com/ita_pictures

Marangio Illustrazioni Indipendenti: Marangio nasce nel 2015 dall’arte del sapersi arrangiare con mezzi propri. Le illustrazioni sono indipendenti perché non seguono regole e rappresentano in modo ironico e giocoso, ma anche crudo e schietto la vita che ci circonda.

Vinyl Pit Music Store Pistoia: negozio di dischi (vinili 33’’/45’’, cd), riviste vintage, componenti hi-fi.

instagram.com/vinylpitstore

 

:::COME ARRIVARE:::

 

Indirizzo: via di Igno, 51100 Pistoia

Autobus: Linea 54 Abetone dalla Stazione di Pistoia (orari utili 18:20 – 19:16 – 19:52 – 20:25)

 

da Firenze: https://goo.gl/maps/1YHRjyFWfAs

da Pisa: https://goo.gl/maps/aKQJuC6aaGL2

da Bologna: https://goo.gl/maps/5bFx3fZaoHq

 

Geo-tag: 43.974548, 10.881798

 

Ingresso riservato agli associati.

Prevendite disponibili presso Bonnie & Clyde Rock Club.

Costo partecipazione: 10€ con tesseramento incluso e una bevuta in omaggio.

Utilizzando questo sito web accetti di accettare la nostra Privacy Policy e and i Termini e Condizioni