RECENSIONI

.. and follow the flow – Vi parliamo del nuovo album di Freudbox in uscita ad ottobre

Recensione a cura di Giuseppe Visco

Freud è rimasto alla storia, fra le varie cose, per aver elaborato una teoria scientifico-filosofica secondo la quale i processi psichici inconsci esercitano influssi determinanti sul pensiero, sul comportamento umano e sulle interazioni tra individui.

“LEAVE IT BEHIND”, il nuovo EP di Freudbox in uscita venerdì 12 ottobre per Dissonanze records, va un po’ interpretato come un percorso incoscio, proprio come Freud ha indicato, seguendo il susseguirsi delle tracce che sono di una bellezza disarmante.


Unendo tratti tipici del synth-pop britannico, mischiando tratti tipici della musica di stampo tedesco e elementi della musica pop italiana, il duo campano è riuscito a formare un tutt’uno dal sound davvero gradevole  accompagnato dai testi in inglese – fatto eccezione per uno in italiano.
gm
Un album di pregevole fattura per il duo che sicuramente farà parlare di loro.

Questa la tracklist

1 1f U
2 Something About You
3 She’s Coming Bacia
4 Quel Che Ho Di Te

Chi sono i Freudbox

I Freudbox nascono l’8 Gennaio 2015 e sono: Andrea Giglio e Valerio De Stefano. Il loro sound elettronico, al limite del glitch, è caratterizzato da una massiva presenza di campionamenti e loop, strutturato ed arricchito da una forte sensibilità melodica di classica matrice pop.

Nel Maggio 2015 incidono Us, il loro primo brano, successivamente utilizzato da WASE Visual Communication per uno spot pubblicitario destinato a sale cinematografiche e YouTube.

I Freudbox si creano sin da subito uno spazio all’interno della scena live casertana, per poi rendersi protagonisti di numerosi concerti al sud Italia, toccando mete quali Napoli e Lecce. L’esperienza live li condurrà ad aperture prestigiose, in particolare WE ARE WAVES, GODBLESSCOMPUTERS e INUDE.
Il 4 ottobre 2015 con il brano Us vincono il Summer Contest di Qube Music.

Il 9 Marzo 2016, per La Fame Dischi, pubblicano il loro primo EP dal titolo Us, a cui segue un tour in club e festival nazionali.
La fine del tour vede la band concentrarsi sulla scrittura di nuovi brani che porteranno i Freudbox all’incontro con la giovane etichetta campana Dissonanze Records, per la quale, verrà pubblicato il nuovo EP Leave it behind, previsto in uscita per il 28 settembre 2018.

Utilizzando questo sito web accetti di accettare la nostra Privacy Policy e and i Termini e Condizioni