RECENSIONI

Be A Bear: Climb Your Time

Copertina del disco Climb Your Time di Be A Bear

a cura di Antonio Serra

 

Filippo Zironi l’ho conosciuto un anno e mezzo fa, era insieme al deus ex-machina de La Fame Dischi, Michele Maraglino, in un locale della mia città. Era lì in veste di Be A Bear naturalmente, per un live intimo ma riuscitissimo, assolutamente punk, se non nei suoni decisamente nell’attitudine situazionista. Non era la prima volta che lo vedevo su un palco, anche se in altre vesti e senza maschera: con la sua vecchia band Le Braghe Corte era passato in un paio di occasioni da queste parti una decina d’anni prima.

Be A Bear però è tutt’altra cosa; un progetto che nasce da un’intuizione che più DIY non si può: comporre e registrare dischi interamente su un iPhone. L’idea non è campata in aria ed ha precedenti blasonati: Damon Albarn nel 2010 produsse interamente The Fall dei Gorrillaz su un iPad. Climb Your Time, questo il titolo del disco, è uscito il 4 Maggio scorso e come i lavori che lo hanno preceduto è un collage di synth-pop, EDM e lo-fi. Nove tracce che sono nove danze sciamaniche, da ballare col bicchiere in mano, ma pure appoggiati col gomito al bancone, indossando una maglietta colorata.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_9uwkT6x8x4[/youtube]

 

Molti gli ospiti in questo album, come nella prima traccia estratta dal lavoro About Links.  Fresco di release anche il secondo videoclip promozionale del brano Say Goodbye, che potete guardare qua sotto. Ma seppure la piacevolezza del disco lo rende un “compagno di guida” gradevole, la dimensione migliore per fruire di questi brani è quella live. Non fosse altro perché il progetto Be A Bear è fortemente fondato anche sui visual che il bianco orso lancia dal suo fidato smarphone su di un proiettore durante le esibisioni. Se questo non bastasse, il buon Filippo non lesina le interazioni col pubblico nello sforzo di creare uno spettacolo coinvolgente fatto di suggestioni a tuttotondo, giocattoli e strumenti autocostruiti. Se passa dalla vostra città non perdetevelo!

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=z3MmM-Cf8qM[/youtube]

 

 

 

 

Utilizzando questo sito web accetti di accettare la nostra Privacy Policy e and i Termini e Condizioni