I Radiohead vi hanno fatto una sorpresa, ma solo se avete un Sinclair ZX Spectrum!

A cura di Maurizio Lucchini

I Radiohead vi fanno una sorpresa, un programma per  ZX Spectrum per l’anniversario del loro terzo album OK Computer, uscito esattamente 20 anni fa.

Questo gruppo non ha mai smesso di mettere mano e di rielaborare “edizioni speciali” dei suoi album, che inviano ai fan con opere d’arte veramente uniche e vinili a tiratura limitata.
Ma in questo articolo, da collezione di martedì, di questa edizione del 20° anniversario di OK Computer, ad  un prezzo di 130 dollari, circa 114 Euro, è fornito su un supporto audio un po’ obsoleto seppure cool: una cassetta audio C90.

Ma la sorpresa va ben oltre il supporto e riguarda il contenuto di quel nastro, i Radiohead hanno pensato di inserire un programma per computer, ma non per un computer ultimo modello, bensì per uno dei più affascinanti e venduti home computer dei primi anni ’80: Il Sinclair ZX Spectrum.

 

La musicassetta da 78 minuti è stata distribuita martedì come download digitale a chiunque avesse pre-ordinato il box  (3 vinili, 3 libri  di cose artistiche, schizzi e testi provenienti dalla sessione di registrazione). La cassetta è piena di rare demo e di bizzarri esperimenti audio e termina con circa due minuti di strani suoni: qualcosa di facilmente riconoscibile per i primi esseri digitali di inizio anni ’80.

Collegando quel particolare computer e facendogli “ascoltare” quegli strani suoni, otterrete circa 30 righe di codice, che una volta eseguite visualizzeranno  un saluto (fatto di solo testo)  che elenca i nomi dei membri della band insieme a una nota: “19 dicembre 1996, con tutto il nostro amore”. (Non è chiaro se sia la data in cui i membri hanno realizzato il programma oppure una ricorrenza particolare come la fine della sessione di registrazione dell’album).
Il saluto si conclude con una sessantina di secondi di esplosioni e di colori e suoni generati casualmente. Le prime 10 righe del codice vengono commentate con un messaggio nascosto che dice: “Congratulazioni … hai trovato il messaggio segreto syd vive  hmmmm. Dovremmo uscire di più“.

Un intrigante messaggio, potrebbe forse riferirsi a Syd Barrett, che ha dato l’input ai Pink Floyd quando ha iniziato spingersi verso suoni sperimentali e psichedelici.

E’ giunto il momento di goderselo. Come? Andando a riesumare il vostro vecchio impolverato ZX Spectrum che avete nascosto da qualche parte.

E se non avete in casa o in cantina un Sinclair Zx Spectrum?
Non disperate,  vi offriamo almeno 3 opzioni

1) L’associazione Verde Binario a Cosenza è un vero e proprio museo di informatica, con computer a partire dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri, e tutti funzionanti! Potrete quindi sedervi davanti ad uno dei loro Sinclair ZX Spectrum, collegare un lettore di musicassette, un cavo con minijack da 2,5″. digitare Load “” + ENTER ed il gioco è fatto. 
Non vi resta che attendere qualche decina di secondi per poter assaporare la sorpresa.

 

2) potete scaricare un emulatore per ZX Spectrum.
E se avete solo un tablet o uno smartphone? Non vi lasciamo a bocca asciutta: qui potete scaricare un emulatore per iPhone/iPad Android e Windows Phone.
Un po’ più laborioso che recarvi da Verde Binario, ma se abitate lontani e non volete farvi una vacanza da quelle parti, questa potrebbe essere una soluzione.

 

3) Guardarvi il video sottostante che vi mostra tutto.