Concerto del Primo Maggio 2017 a Roma: annunciati i primi nomi

Il Concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia. Nato nel 1990, l’evento  viene organizzato annualmente in piazza di Porta San Giovanni in Laterano a Roma richiamando centinaia di migliaia di spettatori.

La manifestazione musicale ha inizio alle ore 15:00 del giorno della Festa dei Lavoratori e viene trasmessa in diretta televisiva.

Gli organizzatori hanno comunicato oggi i primi nomi che saliranno sul palco dell’edizione 2017 del concertone capitolino: nel cast della maratona musicale patrocinata dai sindacati saranno presenti il vincitore dell’ultimo festival di Sanremo Francesco Gabbani, Edoardo Bennato, i Planet Funk, il chitarrista e cantautore nigerino Bombino, il violinista di origini libanesi-armene Ara Malikian, il vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” all’ultimo festival di Sanremo Ermal Meta, il frontman dei Subsonica Samuel Romano, Brunori Sas, Le Luci della Centrale Elettrica ed Ex Otago.

Parallelamente sono stati individuati i dodici finalisti di 1MNext, concorso che porterà tre realtà emergenti ad esibirsi sul palco di Piazza San Giovanni: dopo la tornata eliminatoria che ha visto il voto della giuria popolare sul Web sommarsi a quello della giuria di qualità, ad assicurarsi l’accesso alla finale sono stati Agosta da Milano, Amarcord da Firenze, Andrea Cerrato da Asti, Cristina Russo Neosoul Combo da Catania, Diecicento35 da Torino, Doro Gjat da Udine, Il Branco da Roma, Il Grande Capo da Roma, Incomprensibile FC da Torino, Lastanzadigreta da Torino, Pasquale Demis Posadinu da Sassari e Tamuna da Palermo.

I dodici finalisti selezionati dalle giurie di qualità e popolare si contenderanno i tre posti sul palco del concertone nelle finali nazionali che si terranno a Roma, al Contestaccio, il 21, 22 e 23 aprile prossimo: il vincitore assoluto dell’1M NEXT 2017 verrà poi proclamato, in diretta TV, dal palco del Concerto del Primo.