BLEACHED: POWER POP DA LOS ANGELES

In  attività  dal  2010  questo  Female  Power  Trio  da  Los Angeles  ci  propone il loro nuovo album  “Welcome the Worms”  in  uscita  proprio  in  questi  giorni  per  Dead Oceans.

Le   Bleached   sono  composte  dalle  sorelle  Jennifer  e Jessica Clavin   da   Micayla Grace  pare  ci  sia  anche  Nick  Pilot  ma  tra  foto  e  credits  spesso  non  compare.  Suonano  un  genere  che  si  colloca  a  cavallo   tra  un   Indie  da   MTV   e  il    Mainstream  duro  e  puro,  scivolando   agilmente   tra  Synth Pop,  Punk pop,  Power Pop  e  affini. Da   segnalare  che  il  lavoro   suona   benissimo   ed  è  prodotto   e   registrato  da  uno  dei  “Top  Producer”  della  musica   Pop  odierna:  Joe  Chiccarelli.  Che ha  collaborato  tra  gli  altri  con  artisti  del  calibro  di  Elton john,  Morrissey,  The Strokes.

L’  album   infatti   è   impeccabile   dal   punto  di   vista   sonoro,  laccato,  scintillante   e omologato   al   facile   ascolto,  curato   alla   perfezione   in   ogni   minimo   particolare, sonoro  o  di  arrangiamento  che  sia.  Radio-Friendly   all’  ennesima   potenza   le  tre  ragazze  californiane   spopolano   tra   gli   adolescenti   americani   e  non.  Le   sonorità  strizzano  l’ occhio   a  band   degli  anni  ottanta  come  Blondie,  Ramones,  Duran Duran,  Madonna  e  altre   del   panorama   del   Rock   commerciale   più   recente   come  Hole,  Green Day,  Sum  41, Blink 182.

Il   Disco   comincia  con  “Keep On Keepin’ On”   la   Rock Song   ideale   per   inziare,  carica  di  synth   e  strings,  il   ritornello   fa   breccia   immediatamente,  tanto   radiofonico  quanto  naif,  così   volutamente   “catchy”   da   farle   sembrare  un  gruppo   Pop  Rock  giapponese,  in  “Trying to Lose My Self Again”   le   sorelle  si  “affidano”  ai   fratelli  Ramone   per   studiare  l’ attacco   del    brano,  che   è  un  frullato  di  ingredienti  sapientemente   miscelato,  tra   cori  Grungy   e   melodie   Indie   appiccicose,  il   Clap  tiene   il   tempo  sornione,  anche  qui  il  Refrain   si  incolla  come  una  gomma  da  masticare.  Si   prosegue  con  “Sleepwalking”  cavalcata   Pop  Punk   con  assoli  di  chitarra  più  “in  faccia”  e   meno   sintetizzatori   rispetto   agli   episodi   precedenti,  e  con  “Wednesday Night Melody”   altro  brano  Pop   sapientemente    confezionato   dalla  band  e  dal   produttore   italo   americano,   orecchiabile   come  solo   gli   Ash   potevano   essere,  è   caratterizzato   da   grosse   ma   innocue   chitarre   e   una   bella   sezione   ritmica  incalzante.  Continuiamo   con  il  College  Rock  di “Wasted On You”  e  “Chemical Air”  in  cui  tutto  è  sempre  perfetto,  al  posto  giusto,  ogni  suono  è calibrato,  molto  scenografico   in   particolare   il   bridge  con  le  sue  chitarre  liquide,  arriva poi  il  Synth  Pop   da   enciclopedia   di  “Sour Candy”   con  le  sue  ripartenze  festose  e  i  “sing- along”,  e   subito   le   giacche   colorate   con   le   spalline   imbottite   non   sembrano   più   poi  così   inguardabili.   “Desolate Town”   comincia   con   un   basso  arrogante,  e  si   sviluppa in   un   pezzo  che   ha   le   sembianze   del   Glam,  altro   tuffo   nei   rombanti  anni  ottanta   con  “I’m All Over the Place (Mystic Mama)”  dove   le   linee  vocali  ricorrono  quelle   della   chitarra   fino   a  un  finale   denso  di  melodie  e  sintetizzatori,   chiudiamo  con  “Hollywood, We Did It All Wrong”   la    conclusiva    ed    ennesima    hit   da  classifica,  ideale    sigla   di   un  ipotetico    telefilm    di   teenagers,  che    richiama  i   momenti  più  Pop   dalla  band  di Courtney Love.

Lavoro   che  farà   furore   tra    adolescenti    piu’   o   meno   alternativi,   certo   non   è  proprio   il  mio    genere   preferito,  ma  l’  album   è   suonato  e  confezionato   alla  perfezione,  siamo  al  top   delle   produzioni   americane   di   questo   tipo,  è   un   piacere  ascoltarlo  in   tutti  i  suoi   accurati   dettagli   e   la   sua   perfezione   maniacale,  ovviamente   per   un   pubblico   più  adulto   e  consapevole   può   essere   davvero  esageratemente   prevedile,  melodico   e   rassicurante   fino   a   risultare   stucchevole.

Bleached – Welcome The Worms (2016) – Dead Oceans

1. “Keep On Keepin’ On”

2. “Trying to Lose My Self Again” 

3. “Sleepwalking”

4. “Wednesday Night Melody” 

5. “Wasted On You” 

6.  “Chemical Air” 

7. “Sour Candy” 

8. “Desolate Town”

9. “I’m All Over the Place (Mystic Mama)”

10. “Hollywood, We Did It All Wrong” 

Autore:  Diego De Franco

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