L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA LIVE @ MAGNOLIA (MI) 03.09.15

“L’Officina Delle Meraviglie” così il Sig. Solo ci presenta l’Officina Della Camomilla, dopo aver aperto l’ultima data del Rivoltella Tour, un tour che dura da quasi un anno. In effetti l’Officina l’altra sera ne ha fatte di meraviglie, nonostante il recente e inaspettato cambio di formazione e qualche problema tecnico di troppo.

Chitarre capricciose, cavi che si staccano e mutismi improvvisi di Fra, “Un bell’applauso alla sfiga” urla Simone, il nuovo chitarrista, per sdrammatizzare.

Un concerto perfetto è noioso, il pubblico reagisce bene, la prima fila è la più tranquilla, anche se c’è comunque gente che canta a squarciagola, salta e balla, ma subito dietro c’è il delirio, tutti presi bene che pogano a suon di Graffiti o Nazipunk e altri, tra una canzone e l’altra, si chiedono se “hai presente la stracciatella?” (vedi Una Lunga Serie Di Colazioni Sotto Un Mandorlo).

I nuovi membri riescono a tener testa alle aspettative, a tenere il pubblico. Bei giochi di luci che creano immagini suggestive durante Piccola Sole Triste, ci si scorda presto che poco prima la chitarra di Fra aveva deciso di smettere di funzionare proprio all’inizio di Sibilla e Loris, il batterista, continua imperterrito a tenere il tempo, ci si riprende presto.

Sembrano andare via ma eccoli tornare per i bis, La Tua Ragazza Non Ascolta I Beat Happening AKA Siamo Pieni Di Droga e Condominio Di Merda, e lì ci si scatena in un pogo dopo l’altro, tutti che cantano e alla fine, Fra sdraiato sul palco con la chitarra mentre l’amplificatore al massimo fischia.

Che dire, si inizia il tour in un modo e si finisce cambiati, letteralmente, e con un sacco di date alle spalle, in più dopo aver solcato il palco della collinetta al Mi Ami.

Ora un’ultima data con i Ministri, il 24 ottobre all’Estragon di Bologna, e poi si vedrà, ma una cosa è certa: la storia cambia.

Autore: Esel Ciulla


Guarda anche le foto del concerto di: Live Rock FestivalGogol Bordello – Garrincha Loves Onda D’Urto  


 Consulta anche: Agenda Concerti


red_arrows