BUON APPETITO / FANTASIA PURA ITALIANA

“Buon Appetito” è l’album d’esordio dei Fantasia Pura Italiana, un disco che sovrabbonda di ironia, di sarcasmo e di irriverenza non reticente. Il tutto coordinato al fine di farci sogghignare nell’ascoltare la condanna e la denuncia di aspetti sociali che ci intrappolano, legati al malcostume e ad una industrializzazione mentale incontrollata che ostacola il resistere delle bellezze della vita.
Tutta questa spassosità comico-musicale già sommerge gli ascoltatori dalla prima traccia “Ai Lati d’Italia” che traccia una fotografia testuale di quello che sarà il proseguire dell’ascolto. Il lavoro continua con “La Terra è Terra” un pezzo arrangiato con attenzione sufficiente per farci capire di avere a che fare con un album che merita di esser ascoltato più di una singola volta al fine di cogliere i particolari oltre che delle parole, anche dei suoni. La chitarra acustica cambia ritmi passando dai tempi in battere a quelli in levare frequentemente formando una cornice musicale eterogenea che spazia dallo ska (S.B.A.M.) al reggae (Una Bellissima Farfalla) al rock alternative (Ovetto Grinder).


Leggi anche: Perfect Laughter / Sycamore Age


Buon Appetito” è un album veloce, che lascia poco spazio a ballate ma che in realtà vuol far ballare e saltare tantissimo ai live nei quali verrà suonato. A questo proposito i Fantasia Pura Italiana sono una band da supportare a livello concertistico perché sono pezzi all’altezza di offrire un ottimo spettacolo ed un ottimo svago live,  ben lontani dalle mura della nostra camera.
Pur essendo l’esordio della band di Prato si percepisce fin da subito che si ha a che fare con un gruppo tutt’altro che nuovo: già protagonisti di diversi festival e numerosissimi concerti in giro per l’Italia nel corso degli ultimi anni, tessitori di spettacoli spassosi e divertenti, mescolando musica a gag teatrali; quel genere di esperienza che ti permette di partorire un lavoro musicale consapevole per quello che deve essere e coraggioso nel tener stretta la certezza di far qualcosa che ti appartiene e che ti rappresenti. Non si può far altro che aspettare di assaggiare queste canzoni presto in qualche occasione dal vivo; nell’attesa intanto ci gustiamo ancora diversi ascolti del CD, “Buon Appetito”.

Tracklist:
01 – Ai Lati d’Italia
02 – La Terra E’ Terra
03 – Ovetto Grinder
05 – La Gitana
06 – S.B.A.M.
07 – Una Bellissima Farfalla
08 – Plastic Man
09 – Vaticano Vaccipiano
10 – Milf


Consulta anche: Agenda Concerti


Autore: Giovanni Ducoli

red_arrows