NEWS

LIVE @ BLUES BARBER SHOP, IL PROGETTO DI ANDREA CRISTOFORI CON STRUMENTAZIONE RØDE

Circa un mese ho assistito alla nascita di un nuovo progetto musicale “Live at Blues Barber Shop”, a cura di Andrea “Potter” Cristofori, “camaleonte” del mondo musicale che si occupa prevalentemente di registrazione, mixaggio e post-produzione.

Il progetto:

L’idea di Andrea è di creare un remake italiano della serie di video “Live at Cleveland’s” realizzati da Sam Brumby, tra il 2013 e 2014, in collaborazione con l’azienda produttrice di microfoni per TV, cinema e musica RØDE. Essendo Andrea un grande stimatore di questi microfoni dove averli provati ed essendo rimasto affascinato dalla realizzazione di questi video, si è subito messo all’opera per chiedere all’autore australiano di poter creare una serie italiana basata sulla sua mantenendone viva filosofia e caratteristiche. La serie in questione, infatti, prevede la registrazione e la ripresa di video musicali in acustica all’interno di un caratteristico locale di Sydney, una sorta di barberia adibita anche a bar. L’intenzione di Brumby è quella di fondere il suono delle band con l’ambientazione e l’acustica del locale attraverso una ripresa multi microfonica e multi camera.

Il locale:

Trovare a Firenze un locale che rispecchiasse o rispondesse alle esigenze del progetto avrebbe potuto richiedere mesi, e invece la scelta del locale è stata un avvenimento del tutto casuale. La fortuna ha voluto che Andrea, passeggiando per via Gordigiani, fosse attratto dalla vetrina del Blues Barber Shop, barberia “for men only” diretta da Valerio Imperiale. Già sbirciando attraverso la vetrina, infatti, vi ritroverete catapultati indietro negli anni ’40-’50 grazie ai toni vintage dell’allestimento del locale e la leggera musica blues e jazz sempre diffusa nell’aria. Si tratta di un vero e proprio richiamo ai vecchi barber shop che mixa al suo interno la tradizione delle barberie americane con quelle siciliane e che vede la bottega del barbiere come uno specchio della società e dello scambio culturale. Il luogo perfetto!


Leggi anche: Verdena – Nuove Date!


La band:

Il primo video della serie vede la partecipazione della Shame Blues Band, formatasi a Firenze nel 2011. Angelo (armonica e voce), Pietro (chitarra) e Francesco (all’epoca al basso, ora al contrabbasso) si sono conosciuti sul palco di una Jam session del martedì organizzata dal Jazz Club. Visto il feeling che sin dalle prime note si era creato fra loro, hanno deciso di fondare la band a cui si è successivamente aggiunto Marino (batterista). Il 2 Marzo, a seguito del loro terzo compleanno, uscirà il primo lavoro discografico “Waitin’ for Saturday night” grazie alla distribuzione Audioglobe e ad Il Popolo del Blues. Si occupano anche di condurre una trasmissione blues, che va in onda ogni mercoledì alle 22.30 su Novaradio Città Futura (FM 101.5 – 87.8). Come la loro formazione, anche la partecipazione al progetto “Live at Blues Barber Shop” è stata del tutto casuale: Angelo e Andrea erano entrambi a farsi la barba e sono stati introdotti da Valerio, che già aveva ospitato la band a suonare nel suo negozio in quanto grande estimatore del tipo di blues, un po’ fuori dagli schemi, che la band porta in giro.

11005683_10206018634010585_1390504522_n

Il video:

La band ha scelto la canzone “Uncle’s Boogie” e la realizzazione del video è avvenuta durante una sessione acustica tramite l’uso dei seguenti microfoni Røde:

  • K2 (armonica)
  • NT2000 (rullante e charlestone)
  • NT1A (contrabbasso)
  • NT1A (piccolo amplificatore per chitarra)

Contatti:

Andrea “Potter” Cristofori
www.yoursound.it

Blues Barber Shop
Via Gordigiani 36, Firenze
www.bluesbarbershop.it

Shame Blues band
https://it-it.facebook.com/ShameBlues…
www.youtube.com/user/ShameBluesBand

Autore: Iolanda Cacozza
red_arrows

Utilizzando questo sito web accetti di accettare la nostra Privacy Policy e and i Termini e Condizioni