INTERVISTE

INTERVISTA A MICHELE ESPOSITO DEI “MINISTRI” / CLINIC @ ROCKAFORTE, PISA 17.01.15

Avete mai assistito ad una clinic? Beh, dovreste! Il 17 gennaio scorso Giovanni Boschi, batterista dei Venus In Furs ed insegnante presso la ben nota sala prove pisana Rockaforte, ne ha organizzata una. Interveniva uno dei batteristi più amati e talentuosi del panorama musicale italiano: Michele Esposito de “I Ministri”.
Questo formato di incontro è un’occasione incredibile non solo per approfondire, anche da completi neofiti, il ruolo e la complessità degli strumenti esponendo una possibile visione di approccio, ma si configura come un vero e proprio confronto aperto di idee, tecniche, soluzioni. Michele ha ripercorso infatti i suoi esordi con la batteria, le tecniche ed i trick assimilati, l’evoluzione della strumentazione utilizzata, suonando alcuni pezzi che ha voluto spiegare step by step, nelle variazioni, motivando le scelte di certi passaggi piuttosto che altri. Ne deriva un colloquio intimo ma di alto profilo tecnico, che vuole essere un compendio di consigli, osservazioni e proposte stimolanti per il musicista di domani. Insomma, un’occasione davvero unica.
Dopo la clinic Michele si è prestato alle nostre domande che hanno provato a disegnare i contorni di un professionista affabile, disponibile, guidato dall’amore per la musica ed intento a trasmetterlo in ogni singola percussione.


Leggi anche: Intervista a “Il Disordine Delle Cose”


Autore: Emanuele Bazzaco

red_arrows

Utilizzando questo sito web accetti di accettare la nostra Privacy Policy e and i Termini e Condizioni