ESCLUSIVE

ESCLUSIVA / DIVANO – “DON PAOLO”

3

Succede che segui un gruppo, un artista. Succede che questo artista pubblica un disco, un video, un ep e lo cede in esclusiva ad una sito, una webzine. La chiamano “cassa di risonanza” o anche “legge del mercato”. E poi invece c’è DIVANO, nuovo progetto di Francesco Pizzinelli, ex Jocelyn Pulsar, che prende il suo “Rimedi per ulcere in bocca, piaghe nelle gambe, rogna, magrezza, stitichezza e malinconia” in uscita i primi di febbraio per Cabezon Records e lo scompone nelle 8 tracce che ne costituiscono l’ossatura. La prima la dà in pasto subito ai suoi fan, ed i restanti 7 pezzi li fa adottare ad altrettante testate/webzine/blog, che contemporaneamente lo presentano al pubblico, in anticipo, il 28 gennaio.
Follia? Una bellissima idea invece che ci permette invece di farvi ascoltare “Don Paolo” sulle nostre pagine. Ma, come vi dicevo è solo il piccolo pezzo di un lavoro più grande. Il giudizio complessivo è quello di un album che scorre con incredibile naturalezza, dal sapore spontaneo, volutamente non retorico. Non si cavalca la cresta dell’onda, non si parla di aria fritta. Sono piuttosto immagini, sensazioni in presa diretta. AUTENTICO.

“DON PAOLO”: Un brano che parla di Leopardi, ma dal punto di vista della meno nota sorella Paolina, soprannominata dai fratelli Don Paolo (pare non fosse particolarmente bella e che nei giochi infantili interpretasse spesso il prete). È una canzone sulla fuga dove si cita la frase di un libro di medicina presente nella biblioteca della famiglia Leopardi, frase che dà anche il titolo al disco. – DIVANO

Non perdetevi i restanti 6 pezzi inediti:
(S)CONTROBLOG – Smashing Pumpinks
MAGMUSIC – Canzone Di Quando Tutto Va Bene
INDIEPENDENT REVIEWS – Premiato Cinema Sorriso
PRISKI – Se Mi Guardi
OFFTOPIC – Fotogenico
TROUBLEZINE – Dino Valdi

Autore: Emanuele Bazzaco

red_arrows